Eventi, presentazioni e convegni

SALA PIETRO BARILLA, PAD.1

14 SETTEMBRE Ore 11:00  CONVEGNO INAUGURALE

Turismo e Turismi: il futuro del Plein Air

20 SETTEMBRE Ore 10:00 – 13:00

TURISMO OPEN AIR: COME SVILUPPARLO NEL PROPRIO TERRITORIO O PER LA PROPRIA IMPRESA.
Progettualità sostenibile e scelte green per una strategia turistica di successo
A cura di Fiere di Parma e APC

 

21 SETTEMBRE Ore 11:00 – 12:00

VIAGGI SICURI: IL POTERE DELLE DASHCAM
A cura di Bad Drivers of Italy

Viaggi sempre più frequenti e strade sempre più trafficate richiedono strumenti adeguati per tutelare la sicurezza di persone e mezzi. Le dashcam, telecamere installate a bordo dei veicoli, si stanno rivelando fondamentali in tal senso. Esploreremo le potenzialità di questi piccoli dispositivi, fornendo ai partecipanti tutte le informazioni rilevanti:

  • Cosa sono le dashcam e come funzionano
  • Normative vigenti sul loro utilizzo
  • Vantaggi e svantaggi di utilizzare una dashcam
  • Come scegliere quella giusta per le proprie esigenze
  • Come utilizzare le registrazioni in caso di truffa o sinistro

Relatori: 
Stefano Pedano (Insegnante scuola guida), Marco Fornasiero (Avvocato)

 

21 SETTEMBRE Ore 14:00 – 18:00

PREMIAZIONE COMUNI ACCOLTI NEL CIRCUITO “AREE SOSTA BANDIERA GIALLA” ACTITALIA
A cura di A.C.T.Italia

Il convegno è un appuntamento annuale a cui partecipano presidenti di nostri Club, Aziende che collaborano con ACTItalia e sindaci o loro incaricati delle Aree sosta comunali insignite del riconoscimento della “Bandiera Gialla”.
Durante il convegno si parlerà delle attività fino a quel momento svolte e di tutte quelle in programma per i mesi a venire.
Nella seconda parte, come già segnalato, saranno premiati, con un riconoscimento di qualità, i Comuni entrati a far parte del circuito “Bandiera Gialla” che hanno investito in accoglienza e servizi a favore del “Turismo del movimento”

Arena Viaggi, Incontri E Racconti

15 SETTEMBRE Ore 11.00 – 13.00 LE GOLOSERIE DI GIANLUCA GABANINIManuale di cucina creativa per grandi cuochi in piccoli spazi. A cura di Gianluca Gabanini

Si tratta di un libro nato e pensato da un camperista per camperisti. Gianluca Gabanini, conosciuto in Italia come CamperChef, unisce la passione per la cucina a quella dei viaggi in camper. Durante i suoi viaggi ha messo a punto metodi e tecniche per godere della buona cucina operando in piccoli spazi con attrezzature limitate. Tramite l’omonima pagina facebook e diverse collaborazioni con realtà editoriali nel settore del turismo in camper e caravan condivide le sue idee e le sue ricette con gli appassionati come lui. Presenta l’evento Elisabetta Croce, caporedattore di Golden Camping & Glamping.

 15 SETTEMBRE Ore 15.00 – 16.00 TURISMO SOSTENIBILE E DI PROSSIMITA’ A cura di tabUI APP RELATORE: GIORGIO PROGLIO
 
15 SETTEMBRE Ore 16:30 – 17:30 L’APPRENDISTA CAMPERISTA. RACCONTI E ANEDDOTI DIVERTENTI DI UN CAMPERISTA IN ERBA  
A cura di Dado Martino, nome d’arte conferitogli da Massimo Troisi.

Davide Tafuni, in arte Dado Martino, è un attore comico, regista, cabarettista e appassionato di camper.

 
18 SETTEMBRE Ore 15.00 – 16.00 TURISMO SOSTENIBILE E DI PROSSIMITA’  A cura di tabUI APP RELATORE: CRISTINA BERTOLINO
 
21 SETTEMBRE Ore 14:30 – 15:30  L’ANELLO OLTRE LA REGGIA DI CASERTA: STORIE DI UN CAMMINO CHIAMATO “VIA FELIX” A cura di APS Lumaca – Caserta |  camminoviafelix.com

Dal mese di luglio 2024, la Via Appia è ufficialmente parte del patrimonio UNESCO. L’antica strada consolare nasce a Roma e attraversa un largo tratto della provincia di Caserta, intrecciando luoghi ricchissimi di giacimenti storici, naturalistici ed enogastronomici di rilevanza internazionale. Un gruppo di giovani casertani ha così tracciato la Via Felix – L’Anello oltre la Reggia, un percorso di trekking in forma di anello che punta a raccordare 12 comuni del territorio casertano, intercettando un preesistente traffico di pellegrini, con l’obiettivo di recuperare il tratto casertano dell’Appia e le zone prospicenti alle sue naturali funzioni di accoglienza. Ne parlano al Salone del Camper i protagonisti di questa storia e le tante realtà che animano questo territorio dalle incredibili potenzialità turistiche.