Editoriale / News VIC

_________________________________________________________________

VIC SALENTO E COMUNE DI LECCE

_________________________________________________________________

Lecce 30 Gennaio 2024

 

Consiglio Comunale Interpellanza sulla Mozione d'urgenza del 2019  del 2023  e Manifestazione di interesse del gennaio 2024 da Parte del Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento

 

ODG del punto 4 dell'interpellanza

 

Interpellanza in consiglio comunale da parte della Senatrice Adriana Poli Bortone con Assessore al Turismo Paolo Foresio del Comune di Lecce e manifestazione di interesse presentata  dal Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento Srls 

 

nella stessa Interpellanza l'assessore al turismo Cita anche lettera della Federazione ACTItalia mentre la senatrice Adriana Poli Bortone domanda su come mai non siano stati chiesti i fondi erogati per i comuni dalla Ministra del turismo Daniela Santanchè , per il turismo all'aria aperta di cui la città è pronta per un accoglimento adeguato per il settore.

 

"L'Assessore al Turismo Paolo Foresio , si riserva a dare in brevissimi tempi locazione per la costituzioine della stessa"


Scorri il tempo dal video YouTube al punto 03:00.02

 

https://www.youtube.com/live/-HT2lbkzlF4?si=9IZ0pX66kJnqpxLI

Area Camper Attrezzata Lecce

 

 

Viaggiare e Informati Camperisti VIC Salento

 

Lunedì 21 gennaio 2024 Depositata Interpellanza al Comune di LECCE per conto della manifestazione di interesse con la società interessata nel nome del Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento. Dopo la prima mozione presentata nel 23/12/2019 , poi mozione d'urgenza nel 04 dicembre 2023 , successivamente l'incontro con il Sindaco e il Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento e dopo aver protocollato nei giorni seguenti la manifestazione di interesse del 12/01/204 su alcune zone fattibili per la costituzione di Area Camper Attrezza. In data 21.01.2024 è stata fissata interpellanza in data 31.01.2024.

 

 

Cosa è l'interpellanza?

 

ART. 51 CONTENUTO DELL’INTERPELLANZA
L’interpellanza consiste nella domanda fatta per iscritto al Sindaco, alla Giunta o al singolo Assessore per avere notizie sui motivi e sugli intendimenti della loro azione. Le interpellanze sono poste all’ordine del giorno della prima seduta utile della sessione ordinaria del Consiglio destinata alla trattazione di interpellanze e trattate dopo le interrogazioni. E’ sempre possibile chiedere al/allaPresidentel’inversione dell’ordine del giorno.
Le interpellanze non trattate sono rinviate alla successiva seduta del Consiglio, destinata alla trattazione delle interrogazioni e interpellanze.

ART. 52 TRATTAZIONE DELL’INTERPELLANZA
L’interpellanza si intende decaduta se l’interpellante non è presente al momento in cui essa è posta in trattazione. L’interpellanza decaduta può essere nuovamente presentata.
Il tempo concesso al proponente per svolgere l’interpellanza non può superare i dieci minuti.
Dopo le dichiarazioni del Sindaco o dell’Assessore competente, il proponente ha il diritto di replica per non più di dieci minuti.
L’interpellante può dichiarare che, in conseguenza della risposta, presenterà apposita mozione; se non si avvale di tale facoltà, la mozione può essere presentata da altro/altra Consigliere/a.
Nella trattazione delle interpellanze si segue l’ordine della loro iscrizione all’ordine del giorno, salvo che non sia richiesta l’inversione di esso.

 il 12/01/2004 e Ricevuta in Data 16/01/2024 

 

DEOPOSITATA PRESSO UFFICO DEL PROTOCOLLO

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

 

PER ALCUNE AREE CAMPER ATTREZZATE POSSIBILI  NEL TERRITORIO COMUNALE DI LECCE

 

 

04 dicembre 2023  

DEPOSITATA  AL COMUNE DI LECCE 

dalla Senatrice Adriana Poli Bortone e il Consigliere Gianpaolo Scorrano 

 

NUOVA MOZIONE D'URGENZA già alla precedente mozione del 23 dicembre 2019 

PER UNA COSTIZIONE DI UN'AREA CAMPER

 

NEL MESE DI DICEMBRE IN OLTRE LA RIVISTA PLAEIN AIR EVIDENZIA LA PROBLEMATICA

SUL CASO LECCE E L'ASSENZA DI UN'AREA DEDICATA AI CAMPERISTI CON INDICATO IL NOME DELLA SOCIETA'

 

 

 

Novembre 2023 

 

Lettera al comune di Lecce da ActITALIA in collaborazione con il 

 

VIC Salento srls

 

sul caso Area Camper Attrezzata 

 

 

Il Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento Srls 

data 21 Novembre 2023 

 

Incontro con Il Sindaco di Lecce nelle ore pomeridiane

Un tema e una battaglia cara al VIC Salento Srls che ormai si combatte da oltre 15 anni , dopo la chiusura del parcheggio Carlo Pranzo diventato fiustamente ed anche un bel parco a ridosso del Castello Carlo V alle mura urbiche e la cementificazione di una zona di carisco e scarico presso il CUS ingresso lecce in Viale Porta D'Europa vecchio city terminal nell'anno 2018, con un impegno nel 23 dicembre 2019 la stessa maggioranza che opposisizione con una mozione fu approvata con voto unanime per una costituzione di un Area Camper Attrezata e non con un parcheggio semplice per i amper, dando il giusto e sistematico accogliemento al settore itinerante (non alternativo come qualcuno cita ,ndv), come ogni città d'arte e cultura si rispetti.

Un Problema Lecce, oramai ben noto a tutto il settore itinerante che sta mettendo in seria evidenza sui social, federazioni , riviste del settore , agenzie di viaggio e addirittura le guide turistiche, anch'esse difficoltà a dare una informazione che ad oggi sembra essere un tabù.

Non solo , la città di Lecce il fatto che ad oggi non abbia ancora un'area attrezzata dedicata a norma fa riflettre visto che ultimamente il dibattito va oramai sulla ecosotenibilità vedi articolo nel sito stesso "Piano Strategico del Turismo e della Cultura della città di Lecce presso open space di Palzzo Carafa fatta in data 21 Novembre 2023 presso officine cantelmo e dove ci sarà un Focus il 27ed il 28 novembre .

 

Spesso infatti non basta solo sensibilizzare alle istituzioni locali e provinciali , ma far capire anche alle persone che vi partecipano quindi aziende e attività commerciali la Nostra Grande Realtà e opportunità che possono coglierne con il Settore Itinerante dove può favorire incrementando il loro PIL locale e aziendale e non di poco.

Una conclusione di riunione con prospettive bilaterali importanti, ma allo stesso tempo c'è molto da lavorare in merito e di questo il VIC Salento srls di sicuro non si ferma si arriverà ad un punto definitivo a breve (si spera). 

 

Nei vari incotri infatti,in ultimo in data 22 Novembre 2023 Presso la Camera di Commercio di Lecce , di cui oggetto del giorno erano le Marine di Puglia (oltre ai precendi incontri fatti dove il VIC Salento srls sempre presente , attenti alle dinamiche), per una migliore divulgazione dei dati corretta ed esatta concisa che si legano a carattere nazionale con il progetto ISNART (un'istituzione che si occupa di studiare e monitorare l'evoluzione del turismo in Italia e nel mondo, con approcci ecosistemici e innovativi), Stendardh (Hub del turismo digitale per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico.L’investimento finanzia un’infrastruttura digitale nuova, modelli di intelligenza artificiale per l’analisi dei dati e servizi digitali di base a beneficio di turisti e operatori del settore)e Osservatorio sull'economia del turismo, in questo caso la provicia di Lecce , dati che purtroppo vengono raccolti sia a caratte algoritmi social che dati dalle varie infrastrutture che si auto pubblicizzano verso canali come google , Bing ecc..

Il VIC Salento Srls proprio su questo tema Turismo Itinerante prendendo tali dati sulle infratrutture, sensibilizza l'importanza di una reale definizione di dati tranquillamente reperibili e divulgati che vengono solitamente presso il Salone del Camper di Parma a settembre da APC (Associazione Prouttori Camper) che associazioni ed aziende e società, per una maggiore correttezza e definizione degli stessi. Dati che sono stati anche esposti al TTG Travel Experience a Rimini oltre ai vari convegni , Fiere ed eventi in giro per l'italia del settore per l'appunto di una continuazione unita e collaborativa continua.

 

Vi terrò aggiornati sui vari sviluppi in generale, in specialmodo per la Città di Lecce

 

Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento Srls

_________________________________________________________________

 

 

 

Tra Forum sul Turismo a Lecce con il BTM presso officine Cantelmo e incontro presso Camera di Commercio di Lecce con il Tema delle Marine leccesi

 

Novembre 2023 idee e progetti  

 

Il Viaggiare Informatio Camperisti VIC Salento Srls , sempre presente dando il loro contributo informativo e attivtà facendone notare i vantaggi che lo stesso può dare sul teritorio cogliendone le opportunità, interfacciando con le Associazioni e le piccole medie e grandi imprese commerciali, non solo cittadino ma anche nella marina di San Cataldo (LE)

_________________________________________________________________

 

 

 

 

 

 

Leverano ( LE )  26 Novembre 2023

_________________________________________________________________

Gli amici del Villarfocchiardo Torino in Visita a Lecce al VIC Salento

_________________________________________________________________

_________________________________________________________________

 
L’evento che si è svolto il 21 e il 22 ottobre 2023 a Carmiano (LE) sul turirsmo , ha riscontranto un gran successo infatti , la prima edizione di “Carmiano Mediterranea”, manifestazione nata per accendere i riflettori su una realtà ricca di fascino come Carmiano e, più in generale, sul Gal Terra d'Arneo
sono Intervenuti :

Senatore Roberto Marti , Onorevole Saverio (Erio) Congedo , Onorevole Andrea Caroppo , Assessessore Regionale Alessandro Delli Noci, Presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, 

Presidente e Dottore Commercialista GAL terra D'Arneo BCC Umberto Mele,

Sindaco Carmiano Giovanni ERROI, Assessore allo sviluppo economico attività produttive Comune di Carmiano Camillo Villani MIGLIETTA,Assessore al Turismo Carmiano Maria Lucia Pellegrino

CEO & Founder di BTM Nevio D'Arpa, Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento Srls Gianluca Dell'Anna 

Il Viaggiare Informati Camperisti VIC Salento Srls ha portato a casa i suoi frutti! Infatti grazie a questi eventi prende atto di nuove e vecchie attività se non anche storiche 
cogliendo le occasioni migliori per il nostro settore Il Turismo Itinerante delle oppurtunità più uniche cherare, entrando di fatto nel cuore della cultura salentina.
seppur essendo il primo evento in un paese Carmiano (LE) molte di queste hanno accolto il progetto del VICSALENTO srls vedendone molte oppurtunità , che di fatto ci ha anche lasciato a noi stessi colpiti della loro propensione a questa tipologia Turistica Culturale dei Luoghi.
L'obiettivo del VIC Salento infatti bussando porta a porta nei vari piccoli medi e grandi comuni del salento dove già ne ha toccati diversi colloquando sia con i Vari Sindaci, Vicesindaci e Assessori Incaricati al Turismo incominciano ad avere una visone diversa del settore ben notando le sue potenzialità , anche investendo.
Una crescita esponenziale che prima era celata nel buio ma, che ad oggi illumina i volti di queste amministrazioni accogliendoci a braccia aperte ascoltandoci con interesse e buon margine per un'accogleinza più incisiva sia per aziende e sia per il commercio e luoghi di cultura nascosta locale, una qualità che il VIC già nei sedici anni passati portava  a conoscenza quando era al Nord,.
Troppo spesso vedovano noi  Setterore Itinerante come semplici Viaggiatori che giungevano nel nostro territtorio solo nei periodi estivi per il nostro magnifico mare. Il salento si Sveglia e molti c.s. citavo ne carpiscono le potenzialità.
In questo evento infatti hanno partecipato tantissime alte istituzioni Nazionali, Reginali e locali, tutti del territorio Salentino, di cui il VIC già conosce benissimo negli anni e che soprattutto grazie al BTM e 365gg Puglia di Nevio D'Arpa con la sua esperienza e la sua coerenza riesce a far intervenire, come ha fatto anche con noi del VIC carpendone le nostre potezialità e innovazione (anche se tardiva n.d.r.) per integrare con orgoglio la nostra società.
Carmiano infatti, ha definito diversi accordi e mini riunioni con le aziende tra cui anche punto di incontro vista presenza all'evento e grazie a queste realtà (tantissime) e cercando di soddisfarle tutte si preparano i primi due Raduni nel Salento 2024. Quindi Amici miei preparatevi 
 
Rinnovoiamo ringraziamento particolare va a Nevio D'Arpa del BTM (Business Turism Menagement) oramai una istituzione, non solo per il perenne impegno sul settore ma anche per l'ottima riuscita del primo evento a Carmiano con "Carmiano Mediterranea" per il turismo nonostante ieri ci sia stato maltempo tutto perfetto. Si mettono le basi per una comune passione lavorando a tempo pieno.
 
Ricordando che il BTM ( Business Turism Menagement) il 27-28-29 Febbraio 2024 presso la Fiera del Levante Bari  , il VICSALENTO srls sarà allo stand 44B  
 

_________________________________________________________________

25/10/2023

 

Turismo, Santanchè: con approvazione DDL qualità dell’aria in arrivo 33 milioni di euro per turismo all’aria aperta

 

Con l’approvazione alla Camera del DL “qualità dell’aria” è stato istituito, nello stato di previsione del ministero del Turismo, un Fondo con una dotazione di 32.870.000 euro per l’anno 2023. La disposizione prevede che tali risorse siano destinate al finanziamento di progetti e iniziative proposti dai Comuni italiani e volti alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici volti alla valorizzazione del turismo all’aria aperta, attraverso apposito bando da pubblicarsi da parte del Ministero.

 

“L’approvazione del DL è un’ottima notizia per il comparto. Con l’istituzione di questo fondo diamo una risposta concreta alle richieste di uno dei segmenti del turismo, quello all’aria aperta, che rappresenta un trend in costante crescita. Ho avuto modo di confrontarmi già in diverse occasioni con le associazioni di categoria e mappare le relative esigenze intervenendo con tempestività. In questo modo sosteniamo sempre di più la differenziazione dell’offerta turistica rispondendo alle crescenti richieste di sostenibilità del turismo ed implementando quindi le nostre politiche di destagionalizzazione” commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè.

 

Roma, 25 ottobre 2023

_________________________________________________________________

Lecce: Il 6-7-8 ottobre arriva S.E.M.I. “Mediterraneo, tra Radici e Speranze”

 

Le tre giornate saranno scandite da esperienze immersive alla scoperta delle meraviglie della città e delle sue unicità e da momenti di pura arte e intrattenimento.

Tra gli ospiti di questa sesta edizione di S.E.M.I: Nina Zilli, Enrico Lo Verso, Pippo Delbono, Dario Vergassola, Massimiliano Finazzer Flory, Emiliani Casalini e tanti altri.

Inoltre, sarà conferito il “Premio Presidio Culturale Italiano”. Il prestigioso riconoscimento andrà al celebre regista Ferzan Ozpetek e alla regina Rania di Giordania 

_________________________________________________________________